BLOG > Storie di Mentor

Give Back: condividere la propria storia per aiutare qualcuno

di Lucia Piergiovanni | Mentor di Mentors4u

Due lauree in Finanza, una borsa di studio per l’Università della California, varie posizioni ricoperte in realtà internazionali prima a Milano poi a Londra e un’esperienza nell’Investment Banking in Credit Risk per una delle società più grandi al mondo. Poi mi fermo e penso: sono fortunata, molte persone vorrebbero essere al mio posto. Posso condividere la mia storia in modo da essere di aiuto a qualcuno? È così che scopro Mentors4u e divento Mentor a Giugno del 2022.

La mia storia non è la storia di uno studente di finanza che finisce gli studi e si affaccia al mondo del lavoro con l’idea di raggiungere l’Investment Banking londinese. Ma alla fine ci arrivo, solo qualche anno dopo. Inizio a lavorare a Milano inconsapevole delle opportunità che potrei avere altrove; mi va bene così e il ruolo che ho scelto mi piace. Non ho mai sentito parlare di Mentoring e non lo sentirò per altro tempo ancora.

Mi rendo poi conto di voler lavorare in un ambiente più dinamico e decido di trasferirmi a Londra. Mi ritrovo in un’organizzazione gigante, dove io mi muovo in punta di piedi per non disturbare la macchina che ai miei occhi funziona alla perfezione. Nessuno sbaglia, nessuno esita. Come faccio a diventare così? Inizio ad osservare persone più senior e capisco che molti di loro hanno un Mentor. È così che vengo a conoscenza del rapporto di mentorship, 4 anni dopo l’inizio della mia carriera. Ogni tanto penso a cosa ne sarebbe stato se lo avessi scoperto prima ma non mi perdo d’animo. Per fortuna oggi c’è Mentors4u. 

Capisco che è essenziale stabilire una relazione di fiducia con una persona che ha affrontato il mio stesso percorso anni prima e che sa a cosa io stia andando incontro, quali difficoltà mi si presenteranno, quali opzioni posso considerare se devo fare delle scelte. Parliamo apertamente, mi fisso degli obiettivi. Per esempio vorrei migliorare nel networking. Il Mentor mi suggerisce di entrare a far parte di un gruppo di lavoro che organizza corsi di formazione interni. Ho a che fare ogni settimana con persone di varie seniority e background, mi sento utile, riesco a dire la mia e a creare col team un programma di training per nuovi assunti. Io cresco e raggiungo l’obiettivo, lui si sente soddisfatto per avermi aiutato con poco. È un win win per entrambi. Penso: questo mentoring funziona.

Passano gli anni e arriva per me il momento di dare indietro quello che ho ricevuto. Posso aiutare qualcuno a capire cosa c’è la fuori? È così che divento Mentor a Giugno del 2022. Il rapporto di mentorship funziona grazie a buona comunicazione, chiari obiettivi e tempistiche. Se tornassi indietro applicherei per essere un Mentee? Parecchi anni prima.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: